Le stampanti fiscali RT prevedono le seguenti modalità di pagamento:

  • Pagamento contante
  • Pagamento elettronico
  • Non riscosso

Ogni tipo di pagamento configurato in HOASYS è quindi associato ad una di queste modalità di pagamento;
ad esempio:

Tipo di pagamento in HOASYS Modalità di pagamento stampante fiscale RT
Contanti Pagamento contante
Bancomat Pagamento elettronico
Carta di credito Pagamento elettronico
Bonifico bancario Pagamento elettronico
Assegno Pagamento contante

La modifica del tipo di pagamento tramite il pulsante Modifica incasso è possibile solamente se il nuovo tipo di pagamento appartiene alla stessa codifica RT.
Per modificare un incasso che appartiene ad una differente codifica RT è necessario utilizzare il pulsante Modifica, che prevede l’annullamento dello scontrino e l’emissione di un nuovo scontrino.

Esempio:
Un documento commerciale incassato in Bancomat può essere modificato in Carta di credito, in quanto entrambi i tipi di pagamento sono associati al Pagamento elettronico.
Analogamente, un documento commerciale incassato con Assegno può essere modificato in Contanti, in quanto entrambi i tipi di pagamento sono associati al Pagamento contante.
Non è invece possibile modificare il tipo di pagamento di un documento commerciale da Contanti a Carta di credito, in quanto nella gestione RT si avrebbe un Pagamento contante mentre in HOASYS si avrebbe un Pagamento elettronico. In questi casi va quindi modificato direttamente il documento commerciale, annullando lo scontrino emesso ed emettendone uno nuovo con la modalità di pagamento corretta.

Stessi controlli in caso di documento emesso con due o più tipi di pagamento. Ogni singolo pagamento può essere spostato solamente su un tipo di pagamento con la stessa codifica RT.

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Pubblica commento